Euphrasia the Musical ha ricevuto 12 nomination nella categoria Musical Theatre al 17° Boh Cameronian Arts Awards 2020 ed è stato premiato come miglior coreografia, miglior interpretazione di un ensemble, miglior progetto sonoro e miglior progetto luci.
Nella moderna Kuala Lumpur, Josephine, una prostituta soccorsa dalla strada, incontra una guida inattesa San Giovanni Eudes, che le mostra come la più inaspettata delle persone può fare il più grande dei cambiamenti in maniera positiva. Seguiamo Josephine in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio nella Francia del 19° secolo, dove scopre la vita di Rose Pelletier – una giovane ragazza che cresce sull’isola di Noirmoutier, mentre la Francia affronta ancora i postumi della rivoluzione francese – e il suo viaggio per diventare Madre Maria Eufrasia, la fondatrice di una congregazione internazionale che ancora oggi promuove i diritti e l’emancipazione di donne, ragazze ed emarginati.
Nel primo atto, Josephine e St. John Eudes seguono Rose durante la sua infanzia, vedendo quanto sembri contraddittoria alle persone che la circondano. La tragica perdita dei suoi genitori conduce Rose in un collegio dove sogna di diventare suora. La tragica perdita dei suoi genitori conduce Rose in un collegio dove sogna di diventare suora. La sua propensione a infrangere le regole la porta al Rifugio, un convento gestito dalle Suore di Nostra Signora della Carità del Rifugio, fondato da Padre John Eudes. Vincendo la sfida della sua direttrice, Rose diventa una suora di questa congregazione, prendendo il nome di Suor Mary Euphrasia e, una volta nominata Superiora del Rifugio, quello di Madre Mary Euphrasia. Madre Eufrasia capisce che grande vantaggio sarebbe unire i diversi conventi che operano indipendentemente in tutta la Francia attraverso la creazione di una Casa Generalizia, si scontra però con la resistenza iniziale di alcune suore e dell’Arcivescovo Con l’appoggio dei suoi più cari compagni di missione, il conte Augustine e la contessa D’Andigne, e di altri amici, ottiene finalmente l’approvazione necessaria dal Papa per fondare il Generalato.
Nel secondo atto, Josephine e San Giovanni Eudes continuano a seguire Maria Eufrasia e i suoi amici mentre aiutano i poveri e gli emarginati. Eufrasia deve affrontare i problemi legati alla regola della clausura monastica, le suore del Buon Pastore sono obbligate a rimanere nei loro conventi, e il vescovo Angelbault si rifiuta di dare l’approvazione per farle uscire. Maria Eufrasia e il conte Augustine incontrano Ashura (che rappresenta molte donne in difficoltà e che rimangono senza nome). È una schiava proveniente dal Congo, a cui offrono protezione nel loro rifugio. Mentre Ashura all’inizio è sospettosa del loro aiuto, Euphrasia la conquista con la sua sincerità, Euphrasia si trova ad affrontare diversi problemi, tra cui la morte dei suoi cari amici e il numero crescente di richieste di assistenza per il lavoro che deve essere svolto. Poiché il vescovo continua ad opporsi, Eufrasia decide di costruire un tunnel che permetta alle suore di accedere facilmente al campo della missione. Arriva il momento degli addii: Eufrasia deve separarsi da Ashura, che ispirata dalla compassione e dallo zelo di Eufrasia, desidera aiutare il prossimo nei paesi d’oltremare. Josephine torna al presente.
Produttrice Esecutiva
Euphrasia – The Musical è stato ideato per la prima volta nel 2018 in concomitanza con il 150° anniversario della festa di Santa Maria Eufrasia Pelletier, la fondatrice della Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore. Un piccolo gruppo di noi – le suore del Buon Pastore di Singapore-Malesia – ha valutato l’idea di produrre uno spettacolo teatrale dal vivo sulla vita e la missione di Santa Maria Eufrasia. Insieme a Dato’ Dr. Faridah Merican e Joe Hasham del Kuala Lumpur Performing Arts Centre, Mia Palencia compositrice della musica, Cheah UiHua e Terence Toh sceneggiatori, Dominic Luk direttore musicale e regista, Nikki Palikat nel ruolo di St. Mary Euphrasia e molte altre figure di talento, Euphrasia – The Musical ha esordito con 10 spettacoli dal vivo a Kuala Lumpur, Ipoh e Kota Kinabalu, Sabah, nel 2019 e all’inizio del 2020.
Il nostro intento era quello di far conoscere questa persona comune che ha saputo condurre una vita straordinaria con grande passione e coraggio fin dalla giovane età trascorsa in Francia nel XVIII secolo. Inoltre volevamo che tante persone venissero a conoscenza della missione del Buon Pastore che svolgiamo in Malesia, Singapore e in altri 70 paesi del mondo.
Tutti gli spettacoli hanno fatto il tutto esaurito, seguiti da recensioni entusiastiche per il suo intenso messaggio di sacrificio, amore e impegno al servizio delle persone meno fortunate della società. Dopo il grande successo in Malesia e le molte richieste per altre repliche, abbiamo deciso in collaborazione con Good Shepherd International Foundation di presentare il musical a livello globale e offrirlo al pubblico internazionale in streaming online dal 24 Aprile al 30 Settembre 2021 per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione per proseguire la missione di Euphrasia ancora oggi.
Euphrasia – The Musical offre un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune delle questioni che ci troviamo ad affrontare ancora oggi, in particolare la questione della tratta di esseri umani, conosciuta anche come schiavitù moderna. Alcuni punti della storia e i suoi personaggi, di fantasia, rappresentano le donne e le ragazze le cui storie non saranno mai raccontate o ascoltate.
Maria Eufrasia ha spesso usato queste parole per esprimere il suo riconoscimento: “La gratitudine è la memoria del cuore”. Prima di tutto, ringraziamo Dio per averci accompagnato in questo viaggio nella produzione e nella messa in scena dello spettacolo. Ringraziamo il bravissimo cast, i musicisti, il team della produzione e la troupe – tutti del panorama malese delle arti dello spettacolo. KUDOS! A tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo progetto; il Comitato Organizzatore, i volontari, i partner, gli amici e i donatori esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi una memorabile esperienza con una storia straordinaria, Euphrasia – The Musical. May you be inspired TO GO OUT AND DO SOMETHING GOOD!
2021 © All rights reserved. Developed by Good Shepherd International Foundation